Chi siamo
ALBERTO FIDONE
dopo un percorso di studi classici sotto la guida del M° Nello Nicotra, che lo porta a diplomarsi in contrabbasso nel 2004 e a conseguire nel 2007 la laurea specialistica in discipline musicali ad indirizzo Interpretativo-Compositivo con il massimo dei voti, decide di dedicarsi totalmente al jazz. Allo studio classico ha affiancato da sempre lo studio del basso elettrico e del contrabbasso nella musica moderna. Infine nel 2010 ha conseguito la Laurea in Jazz con il massimo dei voti, la lode e menzione, presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina.
La sua attività artistica si muove dalla musica classica all’etnico, dal pop al jazz, e ciò si ritrova nella sua discografia, sia al contrabbasso che al basso elettrico. È stato primo contrabbasso di diverse orchestre siciliane, ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Massimo di Catania ed è apprezzato contrabbassista in gruppi da camera affrontando repertori che spaziano dal barocco alla musica del ‘900.
Collabora con i maggiori musicisti jazz siciliani e non solo. Nel 2005 vince con “The Bellini Jazz Quintet” il Premio Nazionale delle Arti, categoria jazz. Attualmente insieme a Peppe Tringali e Seby Burgio è impegnato in un progetto di musiche originali confluite in un disco uscito nel 2011 per Abeat Records.
Con questo trio hanno già avuto larghi consensi, sono stati finalisti all’European Jazz Contest, vincitori del premio “Pippo Ardini”, del Concorso Nazionale Città di Treviglio – Nuovi Talenti Jazz organizzato da Jazz Club Bergamo, Premio Musicale “Paolo Randazzo”, Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia – Premio Speciale “Paolo Serrao”, Baronissi Jazz Contest e Barga Jazz Contest. Inoltre loro tre costituiscono la sezione ritmica dell’Orchestra Jazz Del Mediterraneo con cui hanno inciso due dischi con Maurizio Giammarco e uno con Paolo Fresu.
Oltre che con Urban Fabula, collabora regolarmente con Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Mario Venuti, Daniela Spalletta, Giovanni Mazzarino e Donatello D’Attoma. Ha suonato con i maggiori jazzisti italiani e non solo, tra cui: Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Max Ionata, Michael Rosen, Franco Cerri, Giuseppe Mirabella, Paolo Sorge, Nicola Angelucci, Barbara Casini.
Inoltre è impegnato come compositore, arrangiatore e produttore musicale per il teatro (produzione di due musical: “La Lupa” e “Colapesce”). Di recente ha studiato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, seguito da compositori come Pivio, Nicola Piovani, Paolo Buonvino, Andrea Guerra, Pasquale Catalano ed altri ancora.
Apprezzato docente di basso elettrico e contrabbasso, nonché di armonia ed elementi di composizione, grazie all’esperienza maturata in più di 15 anni d’attività didattica.