Chi siamo
CLAUDIO
ALLIA
(1962) Claudio Allia è un Medico Oftalmologo, compositore e fotografo freelance vincitore di prestigiosi awards internazionali.
Grazie alla sua personalità istrionica, ha iniziato da giovanissimo a studiare da autodidatta il pianoforte proseguendo dalla fine degli anni 70 alla esplorazione della musica rock progressive, concreta ed elettronica attraverso l’impiego di sintetizzatori analogici e registrazioni multitraccia casalinghe. Durante gli anni dei suoi studi universitari, ha approfondito lo studio delle sonorità soul/funky e jazz/fusion dedicandosi alla produzione e registrazione in studio di progetti musicali autoprodotti, molti dei quali in collaborazione con un giovanissimo Enzo Di Vita alla batteria ed altri artisti e musicisti catanesi.
Anche dopo la laurea in Medicina e la successiva specializzazione in Oftalmologia, Claudio ha proseguito coltivando le proprie passioni creative ed espressive sia nel campo musicale che in quello fotografico.
Nel 1994 è autore della musica di “Ricordi del Cuore (Anime Sole)” interpretata da Antonella Arancio e seconda classificata nelle nuove proposte alla 44ma edizione del Festival di Sanremo.
Altri due brani di Claudio verranno pubblicati nell’ Album Antonella Arancio, pubblicato nel 1995 dalla SONY Music e prodotto da Franco Migliacci ed Olimpio Petrossi.
Dal 2000 il sodalizio umano, artistico e professionale con Riccardo Samperi diventa la chiave di volta per il nuovo percorso creativo di Claudio. Insieme a Riccardo danno vita all’ INSOUT Music Project che realizzerà tre Album prodotti e pubblicati dalla TRP Music, supportando con le vendite, progetti umanitari in Kenya. Claudio prosegue con la sua attività professionale di Oftalmologo e collabora con la Label TRP Music in qualità di Produttore, PR e Social Media Manager.